Ciao bellezze!
Lo so che sono pesante e ripetitivo ma oggi parliamo dei vostri amati capelli e le sviste che rischiamo involontariamente di commettere quando li laviamo! Che questa caccia all'errore abbia inizio! 

Come ben sapete quando si parla di capelli mi reputo un AMANTE del settore, e per questo spesso e volentieri mi metto a disposizione per gestirli al meglio! Durante questi giorni di calura eccessiva mi sono imbattuta in moltissimi errori che si possono commettere quando si è alle prese con lo shampoo e ho deciso di raccoglierli e condividerli con voi !
Lavare i capelli, a differenza di tante altre abitudini beauty che impariamo da grandi e con una certa cognizione di causa, è un gesto piuttosto automatico, che si inizia a fare più o meno presto, senza prestare troppa attenzione alle modalità! Per questo è facile commettere delle disattenzioni involontarie, ma altrettanto facilmente si può imboccare la retta via!
Pronte a scoprire quali sono gli errori che rischiano di compromettere non solo la salute della vostra chioma, favorendo crespo, secchezza, pesantezza, ma anche la successiva piega? Vediamoli insieme!
1) Usare l’acqua bollente
So che molte di voi amano fare la doccia a temperature muy calienti, ma come vi ripeto in continuazione , lavare i capelli con acqua caldissima è un madornale errore!
Infatti l’acqua eccessivamente calda non solo facilita la perdita di colore se avete i capelli tinti, ma disidrata moltissimo il cuoio capelluto. Meglio di gran lunga utilizzare acqua calda tiepida che invece è in grado di aprire delicatamente le cuticole dei capelli amplificando l’effetto dello shampoo e del balsamo! Inoltre, verso la fine del lavaggio, sarebbe bene sciacquare tutto con acqua fredda, in modo da facilitare la chiusura delle cuticole del capello e mantenere l’idratazione, nonché rendere più semplice il successivo styling.
2) Centellinare l’acqua
Molte donne e colleghi fanno l’errore di non dare ai capelli il tempo di impregnarsi per bene di acqua prima di cominciare a insaponare con lo shampoo. Questo non significa che dovete sprecare acqua come se non ci fosse un domani, ma semplicemente attendere una decina di secondi in più prima di procedere! Perchè? Questa attesa permetterebbe al vostro capello di prepararsi e di ottenere il meglio sia dallo shampoo che dal balsamo(effetto imbibente )!

Altrettanta cura è necessaria anche al momento del risciacquo! Vi dovete sempre assicurare che non ci sia alcun residuo di shampoo o di balsamo, anche nelle zone circostanti come orecchie e spalle, onde evitare irritazioni!
3) Esagerare con la quantità di shampoo
Spesso le ragazze sono abituate a pensare che se lo shampoo non ci riempie il palmo della mano e non produce moltissima schiuma non sta facendo bene il suo lavoro.
In realtà, da quanto ho scoperto, la schiuma non centra molto con la pulizia e l’eliminazione dell’accumulo di sporcizia, anzi, tutt’altro: troppa schiuma rende i capelli elettrostatici e opachi !
La quantità giusta per il primo lavaggio dovrebbe avere le dimensioni di una moneta da 2 euro, mentre per l’eventuale secondo lavaggio si dovrebbe utilizzare una quantità ancora minore!
La quantità giusta per il primo lavaggio dovrebbe avere le dimensioni di una moneta da 2 euro, mentre per l’eventuale secondo lavaggio si dovrebbe utilizzare una quantità ancora minore!
4) Frizionare le ciocche l’una con l’altra o tra le mani
Restiamo sul momento dell’insaponatura: è bene usare la punta delle dita per massaggiare il cuoio capelluto, perchè strofinare con forza il cuoio capelluto e i capelli potrebbe causare irritazione allo stesso e danneggiare i capelli, spezzandoli e rovinando le punte.
In fondo è’ lo stesso principio in base al quale è bene non frizionare con l’asciugamano durante l’asciugatura!
5) Abbondare con le insaponate
Per eliminare lo sporco e pulire in profondità non è mica necessario fare 3/4 passate di shampoo!
SOLO STILE